Mentre infuria una guerra, il governo prova a far passare sotto silenzio la riforma del catasto. Che, come ha sottolineato Giorgia Meloni è una “patrimoniale nascosta”.
“La bocciatura dell'emendamento per stralciare la riforma del catasto dalla delega fiscale è l'ennesimo segnale che questo è un Governo a traino Pd che non può fare gli interessi degli italiani. – ha sottolineato il leader di Fratelli d'Italia – Surreale che dopo due anni di pandemia e durante una crisi internazionale potenzialmente devastante l'Esecutivo pensi a stangare gli italiani colpendo la loro proprietà. La riforma del catasto è una patrimoniale nascosta e uno dei pilastri del centrodestra è sempre stato quello di essere fermamente contrari ad un provvedimento simile. Nessuna deroga a questo principio. Fratelli d'Italia non cambia idea e chiede coerenza a chi ha preso insieme a noi un impegno preciso con i cittadini: votiamo no alla delega fiscale”.
Parlando all'Ansa, Meloni aveva sottolineato come sia “gravissimo che il governo consideri un tema da fiducia la riforma del catasto”. “Ritengo grave la riforma e ritengo grave che il governo faccia un aut aut su una materia del genere – ha ribadito – e penso però che almeno i partiti di centrodestra, che fanno parte di questo governo, una riflessione a questo punto dovrebbero farla”.
“Porre la riforma del catasto come la condizione per la sopravvivenza del Governo Draghi dimostra quanto questo Esecutivo sia lontano dalla realtà e dai problemi degli italiani. – hanno commentato Marco Osnato, Lucia Albano e Galeazzo Bignami, deputati di Fratelli d'Italia e componenti della commissione Finanze. – È patetico assistere in queste ore a vertici, trattative e litigi su un provvedimento che ha come unico obiettivo quello di aumentare agli italiani le tasse sulla casa. Questa è la verità e le menzogne del Pd e della sinistra sono inaccettabili perché tutti sanno che questa riforma avrà finalità fiscali. Su questo tema non possono esserci compromessi per mettere d'accordo i partiti di maggioranza”.
“Fratelli d'Italia – hanno aggiunto – continuerà a mantenere l'impegno preso con gli elettori di centrodestra: no a nuove tasse sulla casa. Per questo la nostra posizione rimane la stessa: la riforma del catasto non è una priorità e va stralciata dalla delega fiscale. Ci chiediamo perché forze di centro destra continuino a sostenere un Governo in cui non riescono ad incidere su nulla”.