Trasporti, Fidanza-Fiocchi (FdI-ECR): grande successo su regolamento Co2 veicoli pesanti

“Il risultato raggiunto oggi in commissione al Parlamento europeo, con la votazione a larga maggioranza del parere sul Regolamento relativo alle emissioni di Co2 e del consumo di carburante di veicoli pesanti, è un grande successo e può segnare un punto di svolta fondamentale verso una transizione realistica e non ideologica nel settore dei trasporti”.
È quanto dichiarano in una nota il capodelegazione di Fratelli d'Italia Carlo Fidanza, componente della commissione Trasporti e relatore del provvedimento per il gruppo ECR, insieme al collega Pietro Fiocchi, relatore ECR in commissione Ambiente.
“Un grande schiaffo alla sinistra rosso-verde che insiste sulla linea dell'ultra-ambientalismo senza guardare alla realtà. Grazie a questo voto abbiamo reintrodotto il concetto di neutralità tecnologica, dando spazio ai biocarburanti che potranno tornare ad avere un ruolo fondamentale nell'accelerazione della decarbonizzazione. Si mantiene invariato l'obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2030 così come era stato approvato nel 2019. Gli obiettivi di lungo termine dovranno essere invece legati ad una revisione nel 2027 che dovrà confermare l'effettiva disponibilità dell'infrastruttura di ricarica e della reale accettazione delle nuove tecnologie a zero emissioni da parte degli operatori del settore. Con questo voto anche gli autobus urbani a biometano potranno continuare a circolare nelle nostre città. Inoltre è davvero fondamentale l'introduzione del ‘fattore di correzione del carbonio' che consente margini di flessibilità collegati all'utilizzo dei biocarburanti.

Insomma, – concludono Fidanza e Fiocchi – abbiamo dato un segnale forte e chiaro alla Commissione europea in vista della prossima legislatura”.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x