“Il lavoro svolto in questi mesi in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, dove si è fin da subito affrontato con attenzione il problema della riduzione degli svantaggi del vivere su isole e del diritto alla continuità territoriale per i cittadini siciliani e sardi, continua a dare frutti.
Il governo Meloni, infatti, ha deciso per il 2023 lo stanziamento di ulteriori 8 milioni di euro per il fondo dell'insularità e per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei dalla Sardegna e dalla Sicilia. Fondi che si vanno ad aggiungere ai 10.000.000 previsti per la Sicilia per il 2024, che saranno gestiti direttamente dalla Regione.
Con i deputati siciliani di Fratelli d'Italia stiamo lavorando senza sosta per trovare le risorse economiche in un contesto veramente difficile e grazie anche alla collaborazione con il Ministero dei trasporti abbiamo recuperato risorse utili a sostenere vari bandi che le regioni Sardegna e Sicilia stanno portando avanti (per esempio quello sulla riduzione delle spese sugli imbarchi, che le compagnie lamentano essere causa dell'aumento dei prezzi dei biglietti. Sono i risultati concreti del primo anno di impegno di questo governo. E non ci fermiamo certo qui”. Così il deputati siciliani di Fratelli d'Italia Eliana Longi, Carolina Varchi, Luca Cannata, Francesco Ciancitto, Manlio Messina.