, Università approva la proposta di intitolare aula al Dott. Micheletti

Lo scorso 27 novembre il Consiglio degli dell’ degli studi di ha approvato all’unanimità la proposta di Enrico Gusso, capogruppo del gruppo studentesco di Alternativa Universitaria e rappresentante di che impegna il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche ad individuare un’aula nell’ di Cattinara, centro ospedaliero cittadino e sede del Dipartimento, da intitolare alla memoria del Dott. Geppino Micheletti, medico insignito della medaglia d’argento al valor civile della Repubblica italiana per il suo eroico impegno dopo l’attentato di Vergarolla. A Trieste il Comune aveva già provveduto a posare una lapide nel 2008 in Piazzale Rosmini.

Geppino Micheletti, medico chirurgo dell’ Santorio di Pola, a seguito dell’esplosione sulla spiaggia di Vergarola, il 18 agosto 1946, continuò ad operare ininterrottamente i pazienti per oltre 24 ore nonostante avesse perso quel giorno i suoi unici due .

Non sono mancate le polemiche per questa proposta, ma alla fine, dopo aver tolto la parola “attentato” cambiandola in “strage” si è trovata una quadra e tutti i gruppi universitari hanno votato favorevole alla mozione.

“La tragica circostanza dell’attentato avvenuto a Vergarolla nel lontano 1946 nella quale il Dottor Geppino Micheletti continuò ad operare ininterrottamente i pazienti per oltre 24 ore, nonostante avesse perso nella stessa esplosione i suoi unici , ci fa profondamente riflettere su quale sia l’esempio di , abnegazione e senso del dovere a cui ognuno dovrebbe tendere più che mai oggi in una società troppo spesso individualista. Riteniamo, quindi, opportuno che l’ della sua città natale commemori e renda omaggio ad un grande uomo di medicina e al suo eroico gesto di assoluta dedizione alla propria professione, affinché possa rappresentare un monito e un esempio per tutti gli e i futuri ” lo dichiara Enrico Gusso.

 

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,387FansLike
5,897FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x