Ucraina: Bellucci (FdI), “A Leopoli raccogliamo appello per tutela minori rifugiati”

“Insieme all’Osservatorio Fonte d’Ismaele, ente impegnato nella protezione dei minori, ho incontrato a Leopoli, in Ucraina, il Sindaco Andrij Sedovy, rappresentanti del Governo ucraino e degli Enti del Terzo Settore che ci hanno ringraziato sentitamente per la vicinanza e solidarietà da noi espressa e testimoniata dalla nostra presenza a Leopoli.
Abbiamo raccolto il loro appello in merito alla tutela dei profughi di guerra e, in particolare, in tema di tutela dei minori, al fine di garantire il diritto all’educazione, alla salute e all’assistenza. I due milioni di bambini accolti a Leopoli, crocevia nevralgico nella fuga dal conflitto bellico, fanno emergere la necessità di attuazione di una struttura di coordinamento tra le istituzioni e gli Enti del Terzo Settore che operano in Italia e in ucraina. Da Leopoli giunge un appello importante, rivolto ad ognuno di noi, e teso a garantire la massima tutela per l’incolumità e lo sviluppo delle centinai di migliaia di bambini rifugiati. Servono azioni concrete, l’Europa deve dimostrarsi capace di rispondere rapidamente e sono certa che l’Italia saprà dare il suo grande contributo.”
Lo dichiara Maria Teresa Bellucci, deputato e capogruppo FdI della Bicamerale Infanzia e Adolescenza al termine dell’incontro avvenuto con le autorità ucraine a Leopoli.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.