Ucraina. Drago (FdI): coordinare un’ accoglienza sicura per minori con intervento dell’UE e dell’ONU

“Oggi, su mia richiesta, in commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza verrà audita la dott.ssa Yuliya Dynnichenko, Presidente dell’associazione ‘Nuovi confini Onlus’ con sede a Catania, riguardo le iniziative da adottarsi a favore di bambini ed adolescenti, ormai senza genitori, provenienti dalla zona di conflitto di quello che fino a poche settimane fa fungeva da “stato cuscinetto”.
Ritengo infatti assolutamente necessario, in questa fase, coordinare un’accoglienza intelligente e sicura, in special modo a tutela dei minori non accompagnati. A tal fine ho depositato un emendamento al decreto Ucraina, chiedendo di riconoscere una sorta di prelazione nell’ accoglienza da parte di realtà istituzionali o del terzo settore accreditate, che abbiano contezza e consapevolezza della situazione specifica di ogni bambino e che, grazie all’ausilio di psicologi e pedagogisti bilingue, offrano strumenti ed interventi adeguati ad assicurare la protezione dei bambini da potenziali ulteriori traumi.
La fase di affidamento successiva deve quindi avvenire in maniera oculata e con raziocinio prevedendo, ad esempio, che all’ingresso in Italia venga effettuata una raccolta banca dati. Il rischio di tratta di esseri umani, donne e bambini, è altissimo e già qualche caso è stato registrato nel passaggio dalla Polonia alla Germania. Sarebbe anche importante che l’UE regolarizzasse il tutto, prevedendo un sistema di temporanea accoglienza, già quando i profughi varchino la soglia del confine ucraino verso l’Europa e che l’ONU provvedesse ad una risoluzione, fondamentale per coordinare l’azione soprattutto tra gli Stati europei limitrofi all’Ucraina, nonché a livello internazionale”.

Lo dichiara in una nota la senatrice di Fratelli d’Italia Tiziana Drago.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati