“Accolgo con favore le parole espresse ieri dal presidente Francesco Acquaroli, e la garanzia ricevuta dal ministro Urso, circa la massima attenzione del Governo sulla vicenda della vendita della rete Ip e sul futuro del sito produttivo di Falconara Marittima”.
Lo dichiara Carlo Ciccioli, eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR.
“È la dimostrazione concreta che le istituzioni stanno lavorando in modo coordinato e responsabile per tutelare un asset strategico per le Marche e per l’intero Paese. La priorità deve essere quella di assicurare continuità produttiva, salvaguardare i posti di lavoro e, al tempo stesso, cogliere questa transizione come un’opportunità per innovare e rendere la raffineria sempre più sostenibile.
Aprire un tavolo di confronto con i nuovi proprietari sarà fondamentale per trasformare il sito di Falconara in un valore. Inoltre la società azera intenzionata ad acquisire Api presenta solidi risultati economici. Ci aspettiamo quindi investimenti significativi per l’ammodernamento e la sostenibilità della raffineria. Il Governo Meloni ha già dimostrato in più occasioni di saper difendere gli interessi nazionali e di essere vicino alle imprese. La Regione Marche continuerà a fare la sua parte per garantire stabilità e certezze alle famiglie dei lavoratori”.