Ue, Ciriani (FdI-ECR): “Dibattito su Cpi per colpire Governo Meloni”

“Diciamolo chiaramente, questo dibattito non serve a tutelare la giustizia internazionale, ma a colpire il governo Meloni con accuse infondate”, così Alessandro Ciriani, eurodeputato di Fratelli d’Italia/ECR e componente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni , intervenuto in Plenaria. E prosegue sul dibattito sulla ‘Protezione del sistema di giustizia internazionale e delle sue istituzioni, in particolare la Corte penale internazionale e la Corte internazionale di giustizia’: “Sul caso Almasri, il Governo italiano ha agito nel rispetto delle regole. La CPI non ha inviato atti validi, impedendo alla Corte d’Appello di Roma di procedere con l’arresto. Nonostante questo, il Governo ha garantito la sicurezza nazionale espellendo Almasri. Ma per la sinistra non conta la verità: conta solo attaccare Meloni, trasformando una questione giuridica in un’arma politica”.

Infine conclude l’esponente di Fratelli d’Italia: “Se davvero fossero preoccupati per l’indipendenza della CPI, le sinistre non la userebbero come pretesto per colpire un governo legittimamente eletto. Questo dibattito dimostra il contrario: la Corte non è sotto attacco, viene invece strumentalizzata per delegittimare chi non si allinea a certe posizioni politiche.
Lo stesso metodo è stato usato contro Trump, e oggi viene replicato contro l’Italia.
Non permetteremo che il nostro Paese diventi bersaglio di giochi di potere internazionali. Non resteremo in silenzio mentre si tenta di screditare il governo italiano con accuse costruite ad arte. Difenderemo la sovranità dell’Italia e la credibilità delle sue istituzioni, respingendo ogni tentativo di manipolazione politica che vuole trasformare la CPI in uno strumento di parte”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.