“È stato un grande piacere poter ospitare al Parlamento Europeo una delegazione dell’Università IUAV di Venezia, leader in Europa nel campo della ricerca e dell’internazionalizzazione”. Così il vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo, Elena Donazzan, eurodeputato di Fratelli d’Italia- ECR, a margine dell’evento dal titolo ‘L’alleanza Pioneer verso l’SDG11’. “Grazie all’importante finanziamento del progetto Pioneer, ancora una volta IUAV conferma l’impegno e l’attenzione alle città e al tessuto urbano: la possibilità di costruire città più sicure, resilienti e sostenibili passa anche dallo studio e dalla ricerca che le istituzioni universitarie porteranno in avanti. IUAV, come Università basata a Venezia, è ben consapevole di cosa serve alle città odierne in termini di sostenibilità e resilienza”. La presentazione del progetto PIONEER ha visto gli interventi di Benno Albrecht, Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Francesco Musco, Direttore della Ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sono seguite le testimonianze di Cristina Catalanotti, Carlo Federico Dall’Omo, Vittore Negretto e Linda Zardo, ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Conclude quindi l’eurodeputato Elena Donazzan: “Nel pomeriggio l’evento è proseguito presso la Sede della Regione del Veneto con una serie di tavole rotonde su tematiche cruciali per il futuro delle città europee”.