“Il Belgio assume la presidenza in un momento molto delicato a livello internazionale. Ci aspettiamo un impegno più forte sull’immigrazione: protezione delle frontiere esterne, lotta ai trafficanti di esseri umani, cooperazione con i Paesi terzi e politiche comuni di rimpatrio devono essere intensificate rapidamente”. Così il capodelegazione di Fratelli d’Italia-ECR Carlo Fidanza, intervenendo in Plenaria a Strasburgo sulla presentazione del programma della presidenza Belga del Consiglio dell’Ue.
“Dobbiamo abbandonare l’ideologia ultra-ambientalista e rimettere al centro competitività e politiche industriali. Per questo serve buon senso, e non ideologia, nella conclusione dei negoziati su normative importantissime come quelle sugli imballaggi, sulle emissioni del trasporto pesante e sulla qualità dell’aria.
Leggo inoltre che vorreste riproporre il famigerato Nutriscore. Un sistema di etichettatura che discrimina i prodotti di qualità e la dieta mediterranea, un favore alle multinazionali del cibo standardizzato e della grande distribuzione di cui non abbiamo alcun bisogno”.