Ue- industria difesa, Donazzan (FdI-ECR): “Necessaria autonomia strategica europea. Bene accordo fra Leonardo e Reinhmetal”

“Il contesto geopolitico impone al sistema dell’industria della difesa europeo di investire meglio le risorse e di farlo su imprese e filiere europee. Autonomia strategica significa un mercato della difesa integrato, acquisti congiunti, collaborazioni transazionali, con l’obiettivo di rendere l’industria della difesa non solo più efficiente ma soprattutto pronta alle sfide di oggi. Oggi investire in difesa è una necessità e gli scenari sono diversi e coinvolgono ogni settore dell’economia. Quindi da una logica di emergenza si deve passare ad una logica di programmazione, pianificazione, produzione stabile e a lungo termine.

Investimenti sulla nostra difesa sono investimenti per evitare shock maggiori e quindi per il mantenimento del nostro benessere generale”. Così la vicepresidente della commissione ITRE del Parlamento europeo, Elena Donazzan, intervenendo a Bruxelles alla quarta edizione della Conferenza Europea sulla Difesa e Sicurezza, evento che riunisce il mondo della difesa a Bruxelles. Tra i vari relatori, l’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza, Josep Borrell e i ministri della difesa di Ungheria e Estonia.

“L’appuntamento si è rivelato un momento di dibattito importante per la difesa dell’industria europea – ha affermato l’eurodeputata di Fratelli d’Italia – che non è fatta solo di grandi colossi ma anche da migliaia di Pmi o microimprese impegnate in una produzione dual use, ovvero una produzione sia civile ma che ha anche risvolti militari, che producono quindi anche per le catene di approvvigionamento delle grandi aziende”. Donazzan ha infine espresso il suo plauso per l’accordo chiuso da Leonardo con l’industria tedesca Reinhmetal definendolo “di grande interesse e una autentica opportunità per tutto il sistema Italia in ragione della sua natura paritetica che deve veder valorizzate competenze, conoscenze e realtà produttive della filiera italiana”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati