“La Piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform) consentirà all’Europa di indirizzare i finanziamenti verso settori tecnologici che sono cruciali per la sua leadership e per il rafforzamento del mercato unico”. Così in una nota gli eurodeputati di Fratelli d’italia- ECR Denis Nesci e Pietro Fiocchi.
“Si tratta di no strumento in grado di sostenere lo sviluppo europeo dal punto di vista delle tecnologie innovative e digitali e delle biotecnologie, riducendo e prevenendo le dipendenze strategiche da altri Stati extra Ue. Nell’attuale contesto geopolitico infatti, gli investimenti previsti potranno aiutare l’Europa con un approccio globale ad identificare, valutare e gestire i rischi per la sicurezza energetica, per le catene di approvvigionamento, per la cybersecurity e anche per la sicurezza fisica delle infrastrutture critiche.
La Piattaforma STEP va nella direzione giusta, ossia quella di rendere il tessuto economico europeo più competitivo nei confronti degli altri competitor internazionali. Ora nel corso dei negoziati, speriamo che il testo possa essere migliorato, affinché venga prevista più flessibilità per l’utilizzo delle risorse della coesione che consentirebbero alle regioni in via di sviluppo di poter di poter risollevare la propria economia ed incrementare il livello occupazionale. Il nostro auspicio è che la Piattaforma STEP sia solo il primo passo verso l’istituzione di un Fondo sovrano europeo, così come preannunciato dalla Presidente Von Der Leyen”.