“I disturbi mentali e comportamentali sono in aumento, specialmente tra i più giovani e colpiscono in modo sproporzionato le donne. La pandemia ha peggiorato significativamente le condizioni e studi recenti come il Mental Health Index, hanno rivelato che due adolescenti su tre in Europa sono a rischio. Il 50% dei disturbi mentali si sviluppa prima dei 15 anni e la depressione e l’ansia sono i più comuni”. Lo ha affermato stamani l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR Ruggero Razza durante il Forum dedicato alla salute mentale, a cura di The European House – Ambrosetti in corso a Bruxelles.
Nel suo intervento l’europarlamentare siciliano, sottolineando gli sforzi del governo italiano per politiche incentrate sulla prevenzione e ha ricordato che “la Commissione europea ha reso la salute mentale una priorità e nel 2023, ha infatti lanciato 20 flagship initiatives, sostenute da 1,23 miliardi di euro, che mirano a mettere la salute mentale sullo stesso piano della salute fisica. L’impegno per la salute mentale deve andare oltre i social media, dobbiamo affrontare le scelte di vita più ampie, come il vaping, l’uso di droghe e l’alimentazione scorretta, che hanno un impatto sul benessere mentale dei nostri giovani.
In Europa – ha concluso Razza – è necessario uno sforzo unitario e globale. L’Ue e l’Italia stanno compiendo passi importanti, ma c’è ancora molto da fare: lavorando insieme in tutti i settori della società, possiamo garantire che la salute mentale abbia la priorità e che tutti, soprattutto i più vulnerabili, ricevano le cure e il sostegno di cui hanno bisogno”.