UE. Urso (FdI): Conte non accetti compromessi. Gualtieri assente per campagna elettorale

“Mentre il presidente Conte riferisce in Aula, il ministro dell’economia Gualtieri è di nuovo assente, perchè troppo impegnato nella campagna elettorale invece di rappresentare gli interessi nazionali e ascoltare il Parlamento. Era lui, d’altronde, a riferire nelle Commissioni competenti che per l’Italia andasse tutto bene, mentre il quadro che traspare in questa fase e nel quale si inserisce la trattativa europea in corso, è molto pericoloso così come ha ammesso lo stesso premier”.

Così il senatore di Fratelli d’Italia Adolfo Urso intervenendo nel corso dell’informativa del premier Conte in Senato in vista del Consiglio europeo di domani.

“Gli interessi italiani non sono tutelati in nessun ambito: sono compromessi i fondi per il comparto agricolo e i fondi di coesione. Non ci sono sufficienti spinte per il piano climatico e l’Unione Europea non punta all’utilizzo di risorse proprie, quando potrebbe, ad esempio, imporre una chiara e giusta tassazione digitale per le multinazionali. In più, sul piano del clima, sembrerebbe che l’esistente progetto potrebbe essere destinato a supportare la svolta elettrica in Europa, proprio nel periodo della costituzione di un colosso franco-tedesco per le batterie elettriche. Una situazione molto simile al caso Airbus: l’Europa finanzia il colosso franco – tedesco e poi a pagare saremo noi italiani. Per questo auspichiamo l’impegno del governo a ‘non accettare compromessi ad ogni costo’ come ha detto lo stesso Conte e a minacciare sin d’ora l’uso del veto ove non venga modificata in modo sostanziale la proposta della Commissione. Fratelli d’Italia crede che in questo momento negoziale così decisivo il governo debba avere il massimo sostegno ove davvero scelga di tutelare sino in fondo gli interessi nazionali e per questo ci asterremo sulla risoluzione di maggioranza auspicando analogo atteggiamento della maggioranza sui nostri documenti”, conclude il senatore Adolfo Urso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,377FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati