“L’incontro alla Casa Bianca tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump segna un successo diplomatico senza precedenti, che consacra l’Italia come interlocutore centrale nelle relazioni transatlantiche e rafforza l’unità dell’Occidente. La Premier Meloni, prima leader europea a confrontarsi con Trump dopo l’annuncio delle tariffe, ha dimostrato ancora una volta una leadership autorevole e visionaria, capace di costruire ponti e difendere con pragmatismo gli interessi nazionali.
Il Presidente Trump ha elogiato con entusiasmo Giorgia Meloni, definendola ‘una leader fantastica’ e ‘un’amica’, e ha accettato con convinzione l’invito a venire presto a Roma dove incontrerà per la prima volta l’Unione Europea, sottolineando che l’Italia è e resterà il miglior alleato degli Stati Uniti in Europa finché ci sarà Giorgia Meloni alla sua guida. Questo dialogo franco e costruttivo ha prodotto risultati concreti: un impegno per un accordo commerciale con l’Unione Europea, che apre prospettive di crescita per le nostre imprese, e la promessa di una cooperazione rafforzata per affrontare le sfide globali. Le parole di Meloni, ‘Make the West Great Again’, incarnano l’ambizione di un’Italia protagonista, che unisce l’Occidente e indica la strada per difenderne i valori.
Il modello di Fratelli d’Italia e del governo Meloni si conferma vincente. Questo trionfo smentisce le critiche della solita sinistra che, come sempre, tifava contro l’Italia. Per noi, ciò che conta è il bene della Nazione: il lavoro instancabile della nostra premier sta portando risultati tangibili, con ricadute positive che segneranno il futuro degli italiani. In un momento storico delicatissimo, Meloni sta ricomponendo l’Occidente con equilibrio e buon senso, dialogando con gli Stati Uniti senza trascurare le responsabilità verso l’Europa. Auspichiamo, quindi, che si arrivi presto a un’intesa sui dazi, per evitare conflitti commerciali dannosi e tutelare il nostro tessuto produttivo. Grazie a questo governo, l’Italia non è più spettatrice, ma protagonista nella definizione delle nuove frontiere geopolitiche ed economiche. Questo è un momento storico, che consolida la leadership di Giorgia Meloni e porta l’Italia al posto che merita. Fratelli d’Italia è fiera di guidare questa rinascita nazionale, con una Premier che rende l’Italia ogni giorno più forte, rispettata e centrale nel panorama globale”.
Lo dichiara il vicepresidente vicario dei senatori di Fratelli d’Italia, Raffaele Speranzon.