“Il Lotto Zero è una necessità per Livorno, l’incidente a Quercianella dimostra che i pericoli sono concreti per la costa e che ai danni ambientali si aggiungono anche ricadute sul turismo e sulla vivibilità della zona. Con il Lotto zero si potrebbe anche arrivare a vietare il traffico nel tratto Quercianella-Cala furia-Livorno riservando quel tratto di costa al turismo mentre oggi, purtroppo, è assediata dai mezzi pesanti. Il Governo deve inserire nel Piano delle infrastrutture nazionali, con i fondi del Pnrr, la realizzazione del collegamento tra Livorno e la Tirrenica”. Lo dichiarano il senatore di Fratelli d’Italia, Achille Totaro, membro della Commissione Trasporti, il capogruppo in Consiglio regionale, Francesco Torselli, i Consiglieri Diego Petrucci, componente della Commissione Sanità, Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Trasporti, ed il capogruppo in Consiglio comunale a Livorno, Andrea Romiti. L’intervento degli esponenti di Fratelli d’Italia arriva all’indomani del ribaltamento di una cisterna a Quercianella e lo sversamento di 14.000 litri di carburante finiti in mare, con conseguente danno ambientale e divieto di balneazione.
“Con lo sviluppo della Darsena Europa avremo quasi raddoppio del traffico merci che passerà dagli attuali 800 mila TEU a 1 milione e 400 mila TEU ed è impensabile che il trasporto su gomma con mezzi pesanti diretto al Sud possa continuare a passare da Calafuria e da Quercianella. –Continua il Sen.Totaro- Chiederò in Commissione Trasporti in Senato che il Lotto Zero torni al centro della discussione e che siano individuati i fondi necessari alla realizzazione.”
“Porteremo la questione in Consiglio regionale. Le infrastrutture sono volano di sviluppo economico e la Toscana sta scontando da troppo tempo un gap importante. A maggior ragione, in questo caso realizzare il Lotto zero significherebbe alleggerire il traffico sulla costa livornese restituendola in pieno al turismo” spiegano Torselli, Capecchi e Petrucci.
“In Consiglio Comunale a febbraio 2021, con una mozione passata all’unanimità, avevamo dato mandato al Sindaco di attivarsi con il Ministero per il Lotto Zero. A distanza di più di 1 anno, Salvetti non ha fatto sapere più niente ai livornesi, sembra più attento al pratino sintetico dello Stadio e all’ippodromo, che alle infrastrutture strategiche per lo sviluppo e la sicurezza della città” incalza Romiti.