Visita all’Archivio di Stato e al Centro Sperimentale di Rieti. De Carlo (FdI): “Giornata sulle orme del grande genetista Nazareno Strampelli, per un’agricoltura nel segno di innovazione e tradizione”

Giornata reatina per il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, che ha visitato l’Archivio di Stato e il Centro Sperimentale intitolato alla memoria di Nazareno Strampelli.

“Valorizzare la figura di Strampelli è un dovere per chi ama l’agricoltura e questa nazione”, ha sottolineato De Carlo. “Parliamo di una persona che ha segnato l’evoluzione dell’agricoltura italiana, portando idee ed attività innovative”.

Agronomo e genetista, grazie ai suoi studi sull’ibridazione fu uno dei precursori della “rivoluzione verde”: “Per un’agricoltura nel segno dell’innovazione e della tradizione: quanto studiato e realizzato quasi un secolo fa da Strampelli è stato il prologo di quanto vogliamo portare ora in campo con la sperimentazione delle TEA – Tecniche di Evoluzione Assistita. È stato emozionante trascorrere una giornata alla scoperta di Strampelli, nei luoghi dove hanno avuto origine la gran parte dei suoi studi”.

 

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.