In queste ore il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Telegram che parteciperà alla cinquantesima edizione del Forum economico Internazionale Ambrosetti di Cernobbio, sul lago di Como. Zelensky è arrivato stamattina alla base aerea di Ramstein in Germania, per prendere parte a una riunione del Gruppo di contatto sulla difesa dell’Ucraina. Alla riunione di Ramstein, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato che circa 6.000 soldati russi hanno perso la vita o sono rimasti feriti dalle truppe ucraine durante l’operazione in corso nella regione di Kursk, Il leader ucraino ha ricordato che dall’inizio dell’operazione il 6 agosto Kiev ha conquistato 1.300 km quadrati della regione russa, dove si trovano più di 100 insediamenti. Al termine della riunione, Zelensky si recherà in Italia per l’evento Ambrosetti, che si aprirà oggi e terminerà domenica 8 settembre, con incontri programmati con rappresentanti delle aziende italiane.
‘’Sarò in Italia per l’Ambrosetti International Economic Forum, per incontri programmati con rappresentanti delle imprese italiane’’. Lo scrive Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, in un post su X. ‘’Il negoziato si svolgerà anche con il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giorgia Meloni’’, ha aggiunto.
“Abbiamo bisogno della determinazione dei nostri partner e dei mezzi per fermare il terrore aereo della Russia”, ha scritto Zelensky su X, “È fondamentale che tutte le armi dei pacchetti di supporto già annunciati arrivino finalmente alle brigate di combattimento. Abbiamo bisogno di decisioni forti a lungo termine da parte dei nostri partner per avvicinare la pace giusta per cui stiamo lottando”. Il Presidente ucraino, ha annunciato poi la sua partecipazione “alla riunione del Gruppo e incontrerò il Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin e il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius. Avrò inoltre colloqui distinti con il ministro della Difesa tedesco Olaf Scholz”. “In seguito, mi recherò in Italia per il Forum economico internazionale Ambrosetti”, ha concluso Zelensky, “Stiamo coordinando le posizioni con tutti gli alleati del G7”.
Il conflitto ucraino-russo al centro del Forum Ambrosetti 2024
La pace è il tema di questa nuova edizione del Forum Ambrosetti che ha elaborato, coinvolgendo 8 Think Tank di 7 Paesi, una possibile roadmap di dialogo per arrivare a una risoluzione del conflitto russo-ucraino. ‘’Tra tradizione e innovazione, la nostra missione e ambizione sono state sin dal 1975 quelle di offrire alla classe dirigente italiana ed internazionale un’occasione di approfondimento serio e qualificato, per confrontarsi prevedere, dibattere e, auspicabilmente, sbagliare di meno’’ ha sottolineato Valerio De Molli, Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti dal 2000, nel presentare l’iniziativa. Confermata la partecipazione di Capi di Stato e di Governo. In particolare, Interverranno durante il Forum: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in video collegamento; il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni; il Presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev; il Primo Ministro dell’Ungheria Viktor Orbán e la Regina Rania Al Abdullah di Giordania. Il focus però sarà sulla geopolitica, al centro del dibattito, con l’obiettivo di comprendere meglio gli scenari globali e le implicazioni delle tensioni tra le potenze mondiali. Particolare attenzione anche al tema della sicurezza internazionale e difesa europea, in particolare si tratteranno i conflitti internazionali guardando alle soluzioni diplomatiche. Infine, lo spazio sarà dedicato ad una roadmap per il dialogo volto alla risoluzione del conflitto russo-ucraino.