Zucconi (FDI): presentato ODG legato ai contratti di locazione per le aziende del comparto turistico

“Come confermano dati evidenziati da un recente studio dell’Istituto Demoskopika, il turismo è probabilmente il settore economico maggiormente colpito dal Covid 19. Solo nei primi otto mesi del 2020, infatti, si è riscontrata una contrazione di presenze pari al 52,5% rispetto al 2019, bruciando oltre 16 miliardi di spesa turistica.

Ricordando le problematiche più importanti, fra le quali il flop del “bonus vacanze” che alla prova dei fatti è risultato inefficace (dei 2,4 miliardi di euro stanziati per questa misura ad oggi è stato utilizzato solo l’8 per cento) gli operatori del settore, al momento della riapertura, hanno dovuto fare i conti soprattutto con i costi fissi come ad esempio gli affitti.

Probabilmente infatti è anche per l’impossibilità di poter ottemperare alla copertura dei suddetti costi che molti operatori del settore hanno dovuto chiudere di nuovo dopo un breve periodo di riapertura, basti pensare alla sola città di Roma, dove ben 280 hotel sono stati costretti a chiudere.

Con il presente ODG chiediamo al Governo di introdurre, mediante interventi normativi futuri, una misura economica che preveda l’istituzione di un contributo a fondo perduto legato ai contratti di locazione per le aziende del comparto turistico, con la speranza di poter sopravvivere almeno fino alla prossima stagione estiva”.

Onorevole Riccardo Zucconi, Capogruppo FDI Commissione Turismo, Attività produttive e Commercio

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.