L’Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare, dopo 11 mesi di navigazione e 15 Paesi raggiunti in 3 continenti, sta proseguendo il “Tour mondiale” che a febbraio 2025 si concluderà toccando in totale cinque continenti e 30 porti. Ieri, presso il propileo del Vittoriano a Roma, si è svolta la conferenza stampa interministeriale di presentazione del Villaggio Italia, – Tour mondiale della nave Amerigo Vespucci. Il Villaggio Italia, che affiancherà il Vespucci, già Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, sarà un’esposizione internazionale delle eccellenze italiane. Uno spazio innovativo che ruota intorno ad una grande “Piazza Italia”, che accoglierà padiglioni e aree tematiche dedicate ai tesori del nostro Paese. L’inaugurazione si terrà a Los Angeles, il prossimo 3 luglio.
Un Tour Mondiale fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto, che ieri ha promosso la conferenza stampa di presentazione insieme al Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini.
Il coronamento di un sogno l’iniziativa Tour- “che coniuga la tradizionale attività formativa degli allievi ufficiali con la nave scuola, e la promozione delle eccellenze del Made in Italy nei principali porti oggetto della campagna attraverso l’allestimento del Villaggio Italia.”, informa il ministero della Difesa.
Un progetto ambizioso, frutto del lavoro della presidenza del Consiglio dei ministri – con il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare e il ministro per lo Sport e i Giovani – del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del ministero dell’Economia e delle Finanze, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il ministero delle Imprese e del Made in Italy, del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del ministero della Cultura e di quello del Turismo.
Un disegno che mira a fare del Vespucci, “già un simbolo dell’Italia nel mondo”, visitato nella prima metà del suo giro del mondo da 110mila persone, un “moltiplicatore” del racconto del Paese, delle sue bellezze e dei suoi primati. Per “rivitalizzare il significato del made in Italy tra chi non lo ricorda più”, per età o lontananza. “Ci sono Paesi o generazioni che non collegano più il nostro Paese alla bellezza, alla tecnologia, alla qualità della vita. Dobbiamo spiegare che l’Italia è ancora questo, e lo sarà nei prossimi anni”, ha spiegato il ministro Crosetto in apertura.
Le tappe
Dopo la tappa di Los Angeles negli Stati Uniti dal 3 all’8 luglio, il Villaggio Italia sarà allestito nei principali porti che il Vespucci toccherà attraversando l’oceano Pacifico e quello Indiano prima di rientrare nel mar Mediterraneo: a Tokyo in Giappone dal 25 al 30 agosto, a Darwin in Australia dal 4 al 7 ottobre, a Singapore dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 17 al 19 dicembre, a Doha in Qatar dal 22 al 25 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del 2025.
Una sorta di Expo tutta italiana, che farà dello storico veliero, lo strumento di promozione del Made in Italy nel mondo, una vetrina delle eccellenze italiane che divulgherà la nostra cultura.