Albano (FdI), a novembre la prima convocazione della Cabina di Regia sull’immobiliare pubblico al Mef

“Il patrimonio immobiliare pubblico vale circa 300 miliardi, 60 miliardi non sono utilizzati”. Lo ha dichiarato il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia Lucia Albano nel corso del suo intervento durante il convegno ‘Far Crescere insieme l’Italia’, organizzato da FdI a Milano.

“Si è cominciato a lavorare su una regia che potesse, tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze, essere accentrata nuovamente al Tesoro per poter creare una politica di valorizzazione. Questa politica di valorizzazione – aggiunge – si declina nella definizione di modelli di abitare nuovi che possano consentire ai giovani di fruire di servizi”.

La “cabina di regia è già partita dal punto di vista tecnico, ma verrà convocata i primi di novembre al Ministero dell’Economia. La presiederà il ministro Giorgetti, che poi ha delegato me per la presidenza e il coordinamento” dei lavori, spiega il Sottosegretario. Ne faranno parte “tutti i soggetti dell’immobiliare pubblico: i vari ministeri, enti, Cdp, Invimit, Agenzia del Demanio, Agenzia dei Beni Confiscati”.

L’obiettivo è “per poter creare un una base comune su cui poter lavorare per declinarla all’abitare perché l’abitare ha bisogno non solo di casa ma anche di servizi, di sociale, di lavoro. Tutto questo attraverso un partenariato pubblico privato; può essere molto interessante per i soggetti investitori, che verranno attratti anche da una semplificazione e una velocizzazione del percorso”, conclude.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati