“I recenti giudizi espressi dalle agenzie di rating internazionali sull’economia italiana rappresentano un importante riconoscimento dell’operato del Governo”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia Lucia Albano.
“Le valutazioni S&P e Fitch Ratings, che migliora l’outlook da “stabile” a “positivo”, confermano la solidità dell’approccio serio, prudente e responsabile adottato dall’Esecutivo per la gestione della finanza pubblica”.
“L’agenzia Fitch – aggiunge Albano – ha evidenziato il risultato raggiunto dal Governo nel riportare il debito pubblico italiano a livelli pre-pandemia in rapporto al PIL, dimostrando così un impegno concreto per la sostenibilità dei conti pubblici.
Inoltre, ha sottolineato l’importanza di un contesto politico stabile e di un Governo coeso, con una prospettiva di legislatura che consenta di attuare le riforme necessarie per sostenere la crescita economica della Nazione”.
“Questi risultati positivi – continua – si riflettono anche sui mercati finanziari, con un significativo calo dello spread che oggi ha raggiunto i 117 punti base, ai minimi degli ultimi tre anni”.
“Il Governo intende proseguire con determinazione sulla strada intrapresa, rafforzando ulteriormente la fiducia degli investitori internazionali e creando le condizioni per una crescita economica sostenibile e duratura”, conclude.