“A un mese esatto dall’alluvione che ha drammaticamente investito la nostra Regione, ci sono ancora tante famiglie e aziende, e anche le associazioni di categoria che non sono riuscite a riprendere la loro normale vita e attività. È impensabile che questi soggetti possano partecipare nel modo adeguato alla integrazione del Piano rifiuti. Ho pertanto scritto al governatore Giani e al Presidente del Consiglio Mazzeo per chiedere di sospendere o prorogare la scadenza di presentazione delle osservazioni.
Il Piano rifiuti è stato pubblicato lo scorso 11 ottobre e possono essere presentate osservazioni entro 60 giorni. Quindi la scadenza è l’ormai prossimo 10 dicembre. Molte aziende e associazioni di categoria hanno perso l’intero mese di novembre a causa dell’alluvione e avranno bisogno di almeno altrettanto tempo per riprendere una attività normale, così come le associazioni e i comitati. I cittadini, stante l’emergenza, non hanno materialmente la possibilità di dedicarsi a un simile passaggio,, che è comunque fondamentale per lo sviluppo del territorio ..
Ho colto anche l’occasione per far presente al governatore che non è stata data sufficiente pubblicità alla possibilità di presentare osservazioni al Piano. Infatti l’intero documento è stato pubblicato soltanto sul sito del Consiglio regionale e non attraverso quello della Giunta Regionale che è molto più consultato. Auspico che il governatore e il Presidente Mazzeo accolgano le nostre richieste” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Ambiente Alessandro Capecchi.