In queste ore sta dando molto clamore il caso Open Arms. La nave Ong Spagnola, con a bordo 147 migranti, è in balia del braccio di ferro tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e il ministro Trenta.
Salvini, seguendo la linea dura che lo caratterizza, non permette alla nave di sbarcare nei porti italiani, mentre il ministro Trenta ha fatto scortare l’imbarcazione nelle acque italiane dalla Marina Militare.
Invece, Fratelli d’Italia, già da tempo, propone una soluzione per risolvere il problema all’origine: il Blocco Navale.
In questo surreale scenario sorge spontanea una domanda: “Gli Italiani sono d’accordo o non sono d’accordo?”.
A tal proposito l’istituto AnalisiPolitica ha realizzato un sondaggio in cui emerge chiaramente che la maggioranza degli italiani, il 51%, è a favore del blocco navale proposto da Giorgia Meloni.
Come spiega Arnaldo Ferrari Nasi, nel suo articolo pubblicato su Libero, “Fratelli d’Italia propone una soluzione che, sulla carta, potrebbe risolvere il problema alla fonte, prima di dover soccorrere i migranti in mezzo al mare, dove rischiano la vita, non facendoli partire”.
La Meloni propone un blocco navale o meglio un accordo con i Paesi di imbarco, come Libia o Tunisia, per bloccare le partenze clandestine, risparmiare risorse in termini di mezzi e uomini, e sopratutto senza mettere a rischio delle vite umane.
Ferrari analizzando i dati del sondaggio fa emergere un aspetto molto curioso! Risulterebbe che la proposta del blocco navale della Meloni trovi largo consenso persino tra i vari elettorati: “Nel Movimento 5 Stelle il dato di accordo è infatti sopra la media: 53%; mentre il Pd è al di sotto, 35%, sottolineando ancora una volta la differenza tra questi due partiti”.
Nel centrodestra la proposta di Fratelli d’Italia trova il 72% del consenso, ma il dato sorprendente è il sostegno che si riscontra all’interno dell’elettorato leghista che arriva al 75%.
Gli Italiani ancora una volta hanno parlato e hanno espresso il loro pensiero e il loro volere in modo chiaro e deciso. Basta con i giochi di palazzo e di poltrona. È ora di dare risposte e soluzioni, è ora di dare al popolo sovrano ciò che chiede.