Con la lo sbircia nei degli italiani

Il nuovo strumento di oppressione

Sta per debuttare la “Super ” dei degli italiani, un sistema informatico che controllerà i movimenti bancari di tutti gli italiani. Le entrate e le uscite saranno scandagliate e incrociate con i dati del fisco e delle Fiamme Gialle, così da individuare le incongruità al fine di stanare gli evasori. Sì, la scusa è sempre la stessa: l’evasione fiscale. Per beccare l’evasore lo prenderà nota di tutti i nostri flussi monetari, potrà conoscere nel dettaglio tutte le nostre abitudini e anche i nostri vizi. Cosa acquistiamo, dove lo acquistiamo, quanto ne acquistiamo… Semplicemente tutto. Dove va il signor Rossi a fare la spesa? Quante volte a settimana? Quanto mangia? E’ in linea con il suo stipendio? E’ un giocatore di poker online? Compra su Amazon o su Alibaba? Da qui alla profilazione è un attimo: nell’era in cui si fanno leggi complessissime a tutela della privacy è proprio lo ad infrangere il muro della vita privata di tutti i cittadini.

Dal socialismo reale al “socialismo bancario”

Queste misure fanno impallidire Orwell, lo italiano sta andando sempre più verso una deriva autoritaria. Ma il dramma è che agisce per conto terzi. Mentre negli stati autoritari novecenteschi lo uccide la libertà del cittadino in nome del paventato “bene comune”, oggi si comporta semplicemente come agente riscossore della finanza che è diventata proprietaria del denaro che crea in quantità infinite dal nulla per poi prestarcelo ad interesse , dando vita ad un giogo da cui è matematicamente impossibile uscire. Il debito eterno. Gli Stati spogliati della sovranità monetaria sono costretti a spremere fino all’osso i cittadini per pagare i debiti inventati dalle . Lo spesometro, gli studi di settore, la lotta al contante, le incursioni nei , la super , sono tutti strumenti utili a creare un clima poliziesco e liberticida, inseguendo l’illusione di poter ripagare il debito.

La “profezia” dell’antropologa Ida Magli

Ha fatto bene a ricordare le parole profetiche della compianta Ida Magli:

Possibile che solo abbia denunciato questa cosa? Forza Italia che in passato si è sempre battuta per la libertà del cittadino è un partito ormai in liquidazione, ma perché la Lega non dice nulla?

L’evasione della finanza non interessa a nessuno

Ma della vera evasione fiscale, quella che fanno ogni anno le e le grandi centrali finanziarie spostando enormi masse di denaro verso i paradisi fiscali, beh, di quelle sembra non importare niente a nessuno. E’ la gigantesca trave nell’occhio del Grande Fratello Statale che stampa e tv non vedono, si concentrano solo nella pagliuzza rappresentata da lavoratori autonomi e piccole imprese che evadono per necessità, perché la pressione fiscale è troppo alta. E per questa pagliuzza si decide sic et simpliciter di usare il peso dello per reprimere la libertà del cittadino.

Non siamo messi male, siamo messi peggio.

twitter @francescofilini

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

18,265FansLike
4,191FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x