Difesa, Rauti premia le scuole vincitrici del concorso “Giovani storie di coraggio e libertà” al Museo dei Granatieri di Roma

Il Sottosegretario alla Difesa con delega alla formazione, Sen. Isabella Rauti, è intervenuta oggi alla premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Giovani storie di coraggio e libertà”, promosso dal Ministero della Difesa e dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio del Ministero dell' e del Merito.

Il concorso ha coinvolto circa 1000 studenti di 18 Scuole di ogni ordine e grado del Lazio, impegnati nella realizzazione di lavori artistici ispirati alle storie di coraggio e libertà di quattordici giovani militari caduti eroicamente, nell'adempimento del loro dovere, tra il 1943 e il 2021.

“Gli alunni sono stati protagonisti di un percorso di cittadinanza contribuendo con il loro impegno a consolidare capitoli di memoria corale, collettiva e condivisa e ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza del ruolo delle Forze Armate nella difesa dei valori fondamentali”, ha dichiarato Rauti nel corso della cerimonia.

“L'iniziativa ha ricostruito e valorizzato anche gli aspetti storici e contestuali necessari per comprendere non solo il passato ma anche la complessità del presente e le prospettive future, nell'ambito del percorso di formazione civica degli studenti. La collaborazione tra il mondo dell'Istruzione e quello della Difesa – attraverso formule innovative nel linguaggio – costituisce una buona prassi di riferimento, meritevole di essere esportata a livello ”, ha concluso il Sottosegretario prima di inaugurare la mostra delle opere degli studenti: scritti, disegni, sculture e prodotti multimediali ospitati al Museo Storico dei Granatieri di Sardegna.  

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x