Il Sottosegretario alla Difesa con delega alla formazione, Sen. Isabella Rauti, è intervenuta oggi alla premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Giovani storie di coraggio e libertà”, promosso dal Ministero della Difesa e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il concorso ha coinvolto circa 1000 studenti di 18 Scuole di ogni ordine e grado del Lazio, impegnati nella realizzazione di lavori artistici ispirati alle storie di coraggio e libertà di quattordici giovani militari caduti eroicamente, nell’adempimento del loro dovere, tra il 1943 e il 2021.
“Gli alunni sono stati protagonisti di un percorso di cittadinanza contribuendo con il loro impegno a consolidare capitoli di memoria corale, collettiva e condivisa e ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza del ruolo delle Forze Armate nella difesa dei valori fondamentali”, ha dichiarato Rauti nel corso della cerimonia.
“L’iniziativa ha ricostruito e valorizzato anche gli aspetti storici e contestuali necessari per comprendere non solo il passato ma anche la complessità del presente e le prospettive future, nell’ambito del percorso di formazione civica degli studenti. La collaborazione tra il mondo dell’Istruzione e quello della Difesa – attraverso formule innovative nel linguaggio – costituisce una buona prassi di riferimento, meritevole di essere esportata a livello nazionale”, ha concluso il Sottosegretario prima di inaugurare la mostra delle opere degli studenti: scritti, disegni, sculture e prodotti multimediali ospitati al Museo Storico dei Granatieri di Sardegna.