Dl Salva casa, Rossi (FdI): “Nel capoluogo grossetano, prime pratiche edilizie hanno già visto attuazione”

Rossi: “Siamo il primo comune in regione toscana che, già al 12 agosto ha chiuso 4 istruttorie per quanto di sua competenza e ha inviato all’agenzia entrate per la valutazione dell’incremento valore venale del bene”

“L’esecutivo Meloni, con il provvedimento adottato a fine luglio, ha avuto coraggio a dare risposte in materie tecniche come quella riguardante il comparto dell’edilizia”. È quanto dichiara il deputato grossetano Fabrizio Rossi, coordinatore regionale Fratelli d’Italia Toscana e componente commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera e assessore all’urbanistica del comune di Grosseto intervenendo al convegno “Prime riflessioni sul decreto Salva casa”, che si è svolto oggi presso il Polo universitario grossetano, e organizzato dagli Ordine degli ingeneri, dall’Ordine degli architetti e, dal Collegio dei geometri della provincia di Grosseto, con l’Università di Siena, alla presenza dell’Onorevole Erika Mazzetti e importanti relatori del settore.

“Il Dl Casa – commenta Rossi – è un provvedimento legislativo che va nella direzione giusta, come reclamate da tempo da parte dei professionisti del settore (ingegneri, architetti, geometri, paesaggisti, ecc), ma anche da imprese edili e cittadini, che apporta semplificazioni, snellimento della burocrazia e regole di buon senso”.

“L’ho definito un rammendo importante, è non una rivoluzione, ma sicuramente apre il varco ad una più ampia riflessione sulla materia “urbanistico-edilizia” – spiega Rossi. – Infatti, la normativa ha il grande merito di sbloccare le molteplici situazioni edilizie fermate dall’eccessiva rigidità delle norme, aprendo così a sanatorie per lievi difformità. Tra l’altro, proprio in attuazione della nuova normativa, gli uffici comunali dell’assessorato all’edilizia privata del mio comune, hanno completato, primo in tutta la regione Toscana, quattro pratiche edilizie in attuazione della nuova normativa”. “Cittadini, professionisti e imprese, possono quindi contare di un ottimo strumento che ci auguriamo porterà benefici notevoli. A partire dal nostro territorio e dalla Toscana.”, conclude Fabrizio Rossi.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.