“Domani ricorrono due anni dalla tragica alluvione che ha colpito il Nord delle Marche. Un evento che ha segnato profondamente la nostra comunità, lasciando ferite profonde e travolgendo vite e case”. È quanto dichiara in una nota il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia Lucia Albano.
“Il Governo Meloni – continua – pochi giorni dopo il suo insediamento, attraverso l’impegno del Ministero dell’Economia, ha immediatamente stanziato l’importante somma di 400 milioni di euro per rispondere alle esigenze di un territorio colpito da un evento straordinario, segnando una netta discontinuità rispetto alle modalità di intervento adottate in passato per situazioni simili, sia per celerità che per entità”.
“Il presidente Acquaroli, nonché commissario per l’alluvione, ha dimostrato – sottolinea Albano – la capacità di gestire le risorse stanziate rapidamente e in modo efficace, impiegando i fondi in misure di sostegno per imprese e famiglie, in interventi urgenti per il ripristino del territorio e, soprattutto, approvando un piano di opere infrastrutturali a lungo termine, fondamentale per garantire la sicurezza futura. Interventi che chi aveva governato in precedenza, per decenni, non aveva mai attuato”.
“La collaborazione tra Governo e Regione ha dimostrato l’efficacia di un approccio integrato nella gestione delle emergenze, coniugando risposta immediata e prevenzione. In queste giornate di commemorazione, concludo rivolgendo un pensiero commosso alle vittime e alle loro famiglie”.