“Dobbiamo firmare il patto globale sulla migrazione per sederci al tavolo e dire la nostra. Starci è importantissimo”. Lo ha detto Roberto Fico, presidente della Camera, a In mezz’ora in più sul Global Migration Compact. Non ha dubbi l’esponente del Movimento 5 Stelle, andato in onda oggi in RAI al consueto appuntamento domenicale di Lucia Annunziata. E dice di non temere i sondaggi che si tratti di italiani stufi dell’accoglienza senza limiti ai migranti,preoccupati per il Global Compacto o per la nuova tassa sul carburante.
Infatti afferma: “Se il sondaggio dice che l’accoglienza dei migranti non ‘tira’ più, io me ne frego del sondaggio. Perché so che c’è un fenomeno che va governato, non posso cambiare le mie politiche in base a un sondaggio”.
E sulla norma allo studio del Governo giallo-verde che impone per certi versi una “tassa sulle utilitarie” e un bonus invece sulle auto molto più costose perchè usano combustibili maggiormente in linea con l’ambiente dice dice “Non entro nel merito dell’emendamento sull’Ecotassa” sulle auto ma “dobbiamo dare una prospettiva culturale all’Italia, che strada vogliamo percorrere? In futuro, piano piano, i carburanti inquinanti vanno tassati”.