Eric Gobetti – denuncia Anthony La Mantia, presidente nazionale di Azione Studentesca – in una conferenza organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti a Pisa, ha sminuito la tragedia delle Foibe in un’ora e mezzo di vergognoso revisionismo. Lui, autore del libro “E allora le Foibe?” dal valore chiaramente provocatorio, ha svolto una “lezione” faziosa e ingiusta davanti a centinaia di ragazzi.
La Consulta, dopo aver negato la partecipazione a Emanuele Mastrangelo – che avrebbe dovuto sostituire il Dott. Lorenzo Salimbeni, ricercatore del “Comitato 10 Febbraio” – ha lasciato indisturbato Gobetti che si è profuso in uno scandaloso monologo, derubricando la vicenda del confine orientale a “due episodi di violenza che comunemente chiamiamo Foibe”, “durata solo un mese nel quale sono morte un centinaio di persone”. Il tutto, negando ogni possibilità di dibattito agli ascoltatori.
È gravissimo – conclude Torselli, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Toscana – che a tali soggetti vengano dati spazi per mistificare la storia, indottrinare i ragazzi ad una subcultura di stampo marxista e denigrando quanto di più sacro ci possa essere nella nostra coscienza nazionale. Vista la portata del fatto, chiederemo l’intervento delle istituzioni toscane, procedendo con un’interrogazione regionale su quanto accaduto.