“Esprimo grande soddisfazione a conclusione del primo G7 dedicato al comparto turistico, che si è svolto nella splendida cornice di Firenze. Il ministro Santanchè ha guidato un prezioso momento di confronto tra i rappresentanti delle Nazioni più industrializzate del mondo, che hanno condiviso le buone pratiche e definito una visione unitaria per lo sviluppo dell’ecosistema turistico nei prossimi anni, puntando sull’ accessibilità e la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Tante le sfide da affrontare in un contesto caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica, dove l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo sempre più rilevante; l’obiettivo è sfruttarne le potenzialità, mettendole, però, al servizio dell’uomo, che resta al centro della nostra visione. Tra i temi principali del dibattito proprio la valorizzazione del capitale umano, attraverso l’inclusione e il perfezionamento delle competenze. E ancora lo sviluppo del turismo outdoor e l’individuazione delle specificità dei territori.
Il rilancio del comparto turistico è un tema centrale dell’azione di Governo, perché può rappresentare un volano per la crescita economica e lo sviluppo sociale della nostra Nazione.” Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Gianluca Caramanna consigliere del ministro del Turismo.