Giorgia Meloni è la leader politica più amata dagli italiani sui social network. Ad annunciarlo è stato Adnkronos, tramite Via Factor, società di primo ordine nel campo del posizionamento strategico, e usufruendo di Human, la sua piattaforma digitale che utilizza un algoritmo a base semantica italiana. Giorgia Meloni si posiziona così al primo posto della classifica dei leader di partito italiani più graditi sui social: la premier e leader di Fratelli d’Italia ha fatto registrare un indice di gradimento del 57,55%.
Lo studio è stato condotto utilizzando i dati emersi sui social network Facebook, X e Instagram nei primi sette giorni di agosto. Dietro la premier, Antonio Tajani si piazza secondo con un gradimento del 55,90%. A scalare, poi, Giuseppe Conte, Elly Schlein e Matteo Salvini, con gradimento che vanno tra il 55 e il 51%. La ricerca ha anche valutato il gradimento dei ministri del Governo Meloni: dopo Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, si classifica Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze: il titolare di via XX Settembre ha ottenuto il 55,11% di gradimento, mentre Matteo Piantedosi, dal Viminale, ha raggiunto quota 54,76%. Seguono Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il 54,2% e Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, con il 52,66%.
Per quanto certe rivelazioni non siano corrispondenti a risultati elettorali, il livello di gradimento sui social è diventato via via un fattore tutt’altro che irrilevante o secondario per i vari leader politici: ora che tutte le informazioni passano sui social network e l’opinione pubblica viene a crearsi specialmente nei dibattiti digitali sotto i post di interesse pubblico, ottenere l’approvazione dei social network è diventato una parte importante nella valutazione di un leader politico. Specialmente per le valutazioni di quella parte della popolazione più giovane o addirittura ancora minorenne che maggiormente usufruisce dei social, e in particolare di taluni social, il cui consenso potrà essere determinante negli anni a venire.
Insomma, pare proprio che la luna di miele tra Giorgia Meloni e gli italiani non voglia proprio finire. Dopo la conferma alle elezioni europee – importantissimo e significativo il 28,8% ottenuto dietro le urne, specialmente pensando che il partito di Giorgia Meloni, insieme a tutto il centrodestra, ha aumentato i suoi consensi (nel settembre del 2022 erano pari al 26%) mentre era al governo, fatto più unico che raro per una maggioranza, specialmente in Italia -, e dopo i sondaggi che danno Fratelli d’Italia ancora in crescita verso il 30%, questa è una di quelle tante piccole riprove che Giorgia Meloni gode pienamente del consenso dei cittadini italiani. E ciò, nonostante i malocchi lanciati dalle opposizioni, che continuano a sperare in un calo della destra e di Fratelli d’Italia. Continuano a sperare ma invano.