Chi lo avrebbe pensato? Non perchè Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, sia persona da sottovalutare, anzi. Basti pensare a quello che è riuscita a mettere su con un manipolo di patrioti negli ultimi anni, quando ha fondato il partito erede di AN e del MSI mettendo in sicurezza la destra italiana, mentre tutto le crollava intorno. Una donna in gamba Giorgia, unico capo di partito “in rosa” della Repubblica. Su questo non c’è dubbio.
Tuttavia i politici italiani troppo spesso ci avevano abituati alla loro scarsa conoscenza dell’inglese con situazioni imbarazzanti dove spesso erano gli unici occidentali a portarsi dietro l’interprete in contesti internazionali. I più “coraggiosi” poi, come Matteo Renzi, si sono cimentati, ma con scarsa preparazione finendo per alimentare sfottò e meme (vi ricordate shiiish?) che hanno finito per produrre un risultato di immagine per l’Italia ancora peggiore. Meglio l’interprete in quel caso.
La Meloni invece sorprende e convince, come è evidente da questo video – che pubblichiamo in testa all’articolo – in cui interloquisce in perfetto inglese con la stampa estera durante la conferenza tenuta qualche giorno fa con Steve Bannon ad Atreju.
Una buona notizia per l’Italia che può disporre di un politico di centrodestra, sovranista e patriota sicuramente, ma capace di tenere anche la giusta caratura internazionale. Complimenti.