Il sindaco di Genova Marco Bucci candidato del centrodestra in Liguria. Meloni: “Persona seria e competente”

Marco Bucci, attuale sindaco di Genova, è il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria. Lo annunciano in una nota congiunta i leader dei partiti di maggioranza, Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi: “Marco Bucci – dichiarano – è la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all’ottimo lavoro del centrodestra. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore. È stato uno dei protagonisti di quel ‘modello Genova’ che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi”. “Siamo convinti che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra. Ringraziamo il Sindaco Bucci per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida. Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra”, concludono i leader.

Scelta ritenuta spiazzante dagli addetti ai lavori visto il buon lavoro svolto da Bucci come sindaco di Genova che lascerà una città che ha fatto rinascere per continuare il buongoverno dell’amministrazione Toti. Scelta di Bucci che può sorprendere ma punta a riprodurre in regione ciò che ha fatto a Genova: risollevare il territorio dopo anni di immobilismo del governo di sinistra. Basti ricordare che durante il suo primo giorno da sindaco, Bucci decise di aprire la pratica per lo sblocco dei risarcimenti per le vittime dell’alluvione di Genova del 4 novembre 2011: un’operazione che non era mai stata eseguita dalle precedenti giunte di sinistra e che suscitò un notevole apprezzamento da parte dei cittadini. Il 4 ottobre 2018 il Governo Conte 1 lo nominò commissario straordinario per la ricostruzione del ponte Morandi, parzialmente crollato il 14 agosto. L’intervento verrà portato a termine con l’inaugurazione del nuovo viadotto Genova San Giorgio il 3 agosto 2020: a tempi di record. Uomo del fare che ha convinto il centrodestra, ancora una volta unito nonostante le continue illazioni di certa stampa, al contrario del campolargo che sembra un campo minato, in disaccordo su tutto, difatti il candidato del centrosinistra è Andrea Orlando, sostenuto da Pd, M5s e Avs ma non ancora da Azione e Italia Viva. Particolare la scelta di Conte che decide di sostenere Orlando ma nel 2018 diede fiducia proprio a Bucci per la ricostruzione del viadotto autostradale dopo il crollo del ponte Morandi, compito che il sindaco di Genova assolse in modo straordinario. Mentre la maggioranza sceglie in modo unitario per la competenza dimostrata negli anni, i partiti dell’opposizione giocano a risiko, candidati come bandierine per accontentare di volta in volta i vari leader, attuando un gioco di compromessi che non piace ai cittadini, i quali puntualmente votano il centrodestra alle regionali. 

Donzelli: “Candidato giusto per sviluppo regione”

“In bocca al lupo a Marco Bucci, da oggi candidato del centrodestra e delle civiche per la corsa alla guida della Regione Liguria. Siamo felici che abbia accettato la sfida perché siamo convinti che sia la persona giusta per proseguire il lavoro di cambiamento e di sviluppo della Liguria e impedire il ritorno della sinistra, che in decenni ha tenuto la regione bloccata nell’arretratezza e nell’immobilismo. Bucci potrà contare sul nostro totale sostegno: dopo l’ottimo lavoro portato avanti alla guida della città di Genova, vinceremo insieme anche questa battaglia”. Lo afferma in una nota il deputato e responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Alessandro Guidolin
Alessandro Guidolin
Classe 1997, piemontese trapiantato a Roma. Laureato in giurisprudenza, appassionato di politica e comunicazione. “Crederci sempre arrendersi mai”

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati