“Il ministro Pisano venga in aula a riferire sul funzionamento dell’App Immuni, che all’inizio ci era stata presentata come strumento indispensabile per il contenimento della pandemia Covid 19”.
Così Alessio Butti, deputato di Fratelli d’Italia e responsabile TCL di FDI intervenendo in Aula alla Camera.
“È in funzione da un mese e mezzo – ha aggiunto Butti – e nessuno parla dai risultati ottenuti. In Svizzera tutti i dati sul funzionamento dell’equivalente App Immuni vengono quotidianamente comunicati. Il ministro Pisano non in Parlamento ma in televisione ha detto che i download sono stati 4 milioni e che tecnicamente Immuni funziona. Noi ci siamo domandati: ma cosa vuol dire tecnicamente funziona? Siamo rimasti che i download per rendere efficace l’App dovessero essere 25 o 30 milioni come avevano detto lo stesso ministro, la task force e anche il presidente del Consiglio”.
“Il dato, inoltre, – ha concluso il deputato di FDI – è equivoco perché dire che ci sono 4 milioni di download non significa che ci sono 4 milioni di italiani che stanno utilizzando l’applicazione. Fratelli d’Italia chiede di sapere quanti italiani la stanno usando, come interagisce con la medicina del territorio e che fine ha fatto la task force di 75 esperti nominati dal ministro e che ha prodotto assai poco”.