Il Pakistan chiede a Facebook di censurare islamofobia, altrimenti ci sarà radicalizzazione

Il primo ministro pakistano Imran Khan ha criticato Emmanuel Macron sulle misure adottate dal leader francese per arginare la marea dell'Islam radicale. Khan, che all'inizio di quest'anno ha provocato stupore con il suo saluto al defunto leader di al-Qaeda Osama bin Laden omaggiandolo come un "martire", il mese scorso ha invitato le Nazioni Unite (ONU) a sostenere la messa fuorilegge universale delle critiche, derisione e altre espressioni ritenute offensive per i musulmani.

Caro signor Zuckerbcrg,
Vi scrivo per attirare la vostra attenzione sulla crescente islamofobia che sta incoraggiando l’odio, l’estremismo e la violenza in tutto il mondo e soprattutto attraverso l’uso di piattaforme di social media tra cui Facebook. Apprezzo che abbiate fatto il passo di vietare giustamente qualsiasi post che critica o mette in discussione l’Olocausto, che è stato il culmine del pogrom nazista degli ebrei in Germania e in tutta Europa, mentre i nazisti si diffondevano in tutta Europa.

Tuttavia, oggi assistiamo a un simile pogrom contro i musulmani in diverse parti del mondo. Purtroppo, in alcuni Stati, ai musulmani vengono negati i diritti di cittadinanza e le loro scelte personali democratiche, dall’abbigliamento al culto. In India, le leggi e le misure anti-musulmane, come il CAA e la NRC, così come le uccisioni mirate di musulmani e l’incolpare i musulmani del virus Corona, riflettono l’abominevole fenomeno dell’islamofobia. In Francia, l’Islam è stato associato al terrorismo e la pubblicazione di vignette blasfeme contro l’Islam è stata autorizzata.

Questo porterà a un’ulteriore polarizzazione e marginalizzazione dei musulmani in Francia. Come faranno i francesi a distinguere tra i cittadini musulmani estremisti radicali e la cittadinanza musulmana tradizionale dell’Islam? Abbiamo visto come l’emarginazione porta inevitabilmente all’estremismo – qualcosa di cui il mondo non ha bisogno.

Dato il dilagante abuso e la diffamazione dei musulmani sulle piattaforme dei social media, le chiedo di mettere un simile divieto di islamofobia e di odio contro l’Islam per Facebook che lei ha messo in atto per l’Olocausto. Il messaggio di odio deve essere vietato in totale – non si può inviare un messaggio che, mentre i messaggi di odio contro alcuni sono inaccettabili, questi sono accettabili contro altri. Né il mondo deve aspettare che un pogrom contro i musulmani, che è in corso in paesi come l’India e nel Jammu e Kashmir occupato illegalmente dall’India, sia completato prima che l’islamofobia sia bandita. Questo di per sé riflette pregiudizi e pregiudizi che favoriranno un’ulteriore radicalizzazione.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati