Fratelli d’Italia ha stretto un “patto federativo” con il Movimento nazionale per la sovranità, presieduto da Roberto Menia, che è stato parlamentare di An e del PDL. Lo ha annunciato in una conferenza stampa, poche ore fa, il Presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
“Abbiamo lanciato da tempo un appello per la ricomposizione della destra e per aprire i confini di Fdi ad altre realtà – ha dichiarato la Meloni – Si tratta di due operazioni che sono riuscite”. L’obiettivo è creare “un grande movimento alleato e distinto dalla Lega, per riportare il centrodestra al governo”.
Il patto con il Movimento nazionale per la sovranità, ha aggiunto Giorgia Meloni, è “un nuovo passo avanti per la costruzione di un nuovo soggetto politico che possa contribuire a creare un governo che faccia gli interessi del Paese”. Menia ha ricordato le origine del Movimento. “Siamo una realtà – ha spiegato – che, nel panorama della diaspora della destra, mette insieme uomini e donne nel nome della rivendicazione della sovranità. Sovranismo non è una parolaccia. La Costituzione dice che la sovranità appartiene al popolo”.
Con Fdi “vogliamo costruire un percorso assieme. Sarà una grande strada, per dare all’Italia una voce e una speranza”.