Nella giornata di ieri, 26 novembre, si sono svolte due importantissime premiazion nell’ambito dello sport internazionale: entrambe hanno visto sfilare l’Italia al primo posto della classifica.
Dopo ben 47 anni la Coppa Davis, trofeo tennistico a squadre più importante, passa nelle mani dell’ Italia: la grande vittoria è stata conseguita dal Team nazionale formato dal giovane Yannik Sinner, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli, Matteo Arnaldi e Filippo Volandri. La nostra squadra ha battuto la Serbia del noto campione Novak Djokovic, aggiudicandosi meritatamente l’ambito premio mondiale, un’emozione unica per il popolo italiano.
Nella MotoGP, invece, Francesco “Pecco” Bagnaia si riconferma campione del mondo come l’anno precedente, stavolta nell’ultima corsa del Campionato a Valencia: dopo la caduta di Jorge Martin, blinda il podio conducendo una gara fenomenale, aggiudicandosi la prima posizione. Un’emozione grandissima per la Ducati e per tutti gli italiani che hanno sognato un’altra coppa universale insieme al pilota torinese.
Due straordinari traguardi sportivi, che resteranno impressi durante l’intera annata del 2023, con l’auspicio che il primato dei nostri campioni, si ripeta anche nel corso dei prossimi anni.
Non si è fatto attendere il plauso del Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, che ha elogiato gli atleti vincitori, complimentandosi orgogliosamente con loro per gli importanti successi.
Un’Italia che porta a termine grandi imprese nelle discipline atletiche, con i suoi fuoriclasse che ci ricordano quanto sia importante credere sempre nei sogni di gloria, affinché questi non avvizziscano, ispirando le nuove generazioni a lottare per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.
La promozione delle discipline sportive è fondamentale: primariamente per coinvolgere i giovani e renderli partecipi di attività comunitarie, in grado di trasferire sani e naturali valori di solidarietà e rispetto. Secondariamente, l’esercizio ginnastico può allontanare i giovani dal disagio sociale e dalla criminalità organizzata, mostrando – tra le altre cose- la retta via della legalità a chi rischia di smarrirsi.
Gli ultimi successi italiani di cui sopra, dimostrano che l’investimento nello sport, è fondamentale e profondamente versatile.