Matteoni (FdI): “Riforma del voto in condotta nella scuola Primaria, più responsabilità per gli studenti e giudizi più efficaci per le famiglie”

“Accolgo con soddisfazione l’approvazione definitiva alla Camera dei Deputati della riforma del voto in condotta nella scuola Primaria, che diventa finalmente legge. Un provvedimento su cui abbiamo lavorato intensamente in VII Commissione e che ha visto in data odierna la conclusione dell’iter legislativo. La riforma interviene sui metodi di valutazione della condotta per gli studenti della scuola Primaria, un momento di grande sensibilità nel percorso di crescita dei giovani in ambito scolastico. 

Ai precedenti livelli, si sostituiscono giudizi sintetici che contribuiscono ad una miglior comunicazione tra i docenti e le famiglie relativamente alla condotta degli alunni. Un provvedimento, questo, che è funzionale anche ad una maggior responsabilizzazione degli studenti: aumenta, infatti, il peso della condotta sulla valutazione complessiva dell’anno scolastico e cambia l’istituto della sospensione, che prevederà in taluni casi il ricorso ad attività di cittadinanza solidale. Un modo per riconoscere anche il valore e il lavoro di tutto il personale docente e scolastico.

Desidero ringraziare il Governo Meloni per questa importantissima riforma per il futuro della scuola. L’educazione in generale e il sistema scuola rimangono le priorità su cui non smetteremo di lavorare per il futuro delle nuove generazioni”.

Così ha commentato l’On. Nicole Matteoni, deputata di Fratelli d’Italia e membro della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati