Milano, Fidanza (FdI): piccoli martiri di Gorla per troppo patrimonio di una piccola parte della città

“L’ottantesimo anniversario della strage di Gorla, in cui un tragico bombardamento alleato tolse la vita a 184 bambini e a 20 adulti tra operatori scolastici e docenti, è stato un momento carico di emozione.
Ricordo per quanto tempo questa ricorrenza è stata patrimonio di una parte molto ristretta della comunità cittadina: dei parenti delle vittime, degli abitanti del quartiere e di chi nel mondo politico non aveva mai smesso di cercare di ricostruire una memoria storica comune e finalmente pacificata. Oggi dopo tanti anni, il monumento che dal 1947 ricorda questa strage è monumento nazionale, il Presidente Mattarella ne ha onorato personalmente il ricordo ed è stata presentata grazie a Fratelli d’Italia una proposta di legge per dichiarare il 20 ottobre giornata nazionale della memoria dei piccoli martiri di Gorla. Mi auguro che questa bella iniziativa possa trovare la luce presto, sarebbe un bel modo per mantenere vivo il ricordo di quella orrenda tragedia”.

È quanto ha dichiarato il capodelegazione di FdI al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, a margine della commemorazione dei piccoli martiri di Gorla, svoltasi in mattinata a Milano.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati