Aveva solo 22 la bellissima Saorsie Roisin Kennedy-Hill, e faceva parte di una delle famiglie più importanti e note d’America, quei Kennedy che dagli dei hanno avuto davvero tutto, bellezza, intelligenza, denaro, potere, notorietà così come una serie di disgrazie che avrebbe gettato nella disperazione chiunque, ma che non sono riuscite comunque a abbattere e spezzare questa stirpe di coriacei irlandesi emigrati negli States all’inizio del secolo scorso.
Saorsie era la figlia di Courtney Kennedy Hill e la nipote del defunto Robert F. Kennedy e di sua moglie Ethel. La ragazza viveva nella grande tenuta di famiglia a Cape Cod, nello stesso luogo dove si è verificata la morte per una probabile overdose. Precisamente, Saorsie viveva al 28 Marchant Avenue, una casa appartenente a Ethel Kennedy, la 91enne vedova del senatore Robert Kennedy. La proprietà Kennedy è una sorta di “compound” ed è costituita da più case, in tutto sei acri di proprietà sul litorale lungo Nantucket Sound a Hyannis Port. La prima casa vi fu fatta costruire da Joseph e Rose Kennedy, i genitori di John, Robert ed Edward nel 1928. Da allora molte altre costruzioni sono state edificate nella proprietà, che per decenni è stata il cuore di tutte le attività dei Kennedy.
Saorsie aveva già dato preoccupazioni alla sua famiglia quando, nel 2016, mentre studiava presso l’Accademia Deerfield, aveva raccontato in un compito le sue drammatiche battaglie contro la depressione e la malattia mentale. Nello stesso articolo, la ragazza aveva raccontato di essere stata “aggredita sessualmente” da un amico durante il suo ultimo anno di liceo, e di aver tentato per questo di togliersi la vita.
In seguito a tutto ciò, Saorsie era stata sottoposta a un trattamento che l’aiutasse a combattere la depressione. Solo dopo tutto ciò la ragazza era stata in grado di tornare a scuola. Nell’articolo in cui ne parlava pubblicamente, Saorsie aveva anche narrato del suo turbamento e di come si sentisse sola perché pochissime persone nel campus erano a conoscenza della sua malattia.
La povera ragazza scriveva: “La depressione ha messo radici dentro di me agli inizi degli anni della scuola media e temo che resterà con me per il resto della vita”. Ciononostante aveva un ottimo rendimento scolastico, che l’aveva portata anche al Boston College dove era stata la maggior rappresentante della comunicazione e vice-presidente dei democratici del College stesso.
Saorsie, come detto, era figlia di Courtney Kennedy, e di Paul Michael Hill, un irlandese che era stato uno dei Guildford Four, un gruppo di uomini erroneamente condannati per attentati effettuati dal Provisional Irish Republican Army (IRA), nel 1974. Lui e Courtney, figlia di Bobby ed Ethel, si erano sposati nel 1993 ed erano diventati genitori della loro unica figlia nel 1997. Saorsie, in cui nome in Irlanda significa libertà, aveva vissuto con i genitori in Europa dal 2002 al 2006, l’anno in cui sua madre e suo padre si erano separati. A quel punto, lei era tornata negli States con la madre, andando appunto a vivere a Cap Code.
Oggi il clan Kennedy piange la giovane Saorsie, ma sono tante le disgrazie che hanno funestato la famiglia:
Durante la seconda guerra mondiale muore a bordo dl suo bombardiere il primo figlio maschio ed erede designato di Joseph. 5 anni dopo tocca alla sorella Kathleen sposata Cadendish morire in un incidente aereo mentre si trovava in Europa. Fu poi la volta di JFK, il presidente degli Stati Uniti, ucciso a Dallas, e poi di Robert, ucciso 5 anni dopo mentre era in campagna elettorale anche lui per la presidenza degli Stati Uniti. In seguito, Robert F. e il figlio di Ethel Kennedy, David Anthony, è morto di overdose a 28 anni nel 1984. Il loro altro figlio, Michael Kennedy, è morto 39 anni in un incidente di sci nel 1997. Nel 1999 Il figlio del presidente, John F. Kennedy Jr, è morto in un incidente aereo al largo delle coste di Martha Vineyard, insieme con la moglie e cognata. Era lui stesso alla guida dell’aereo.