“Non lotta, ma adeguamento ai cambiamenti climatici conseguenza soprattutto della variabile intensità dell’attività solare”.
Lo ha dichiarato l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr Sergio Berlato nel corso del dibattito al Parlamento europeo sulla “siccità ed eventi meteorologici, esprimendo anche vicinanza alle popolazioni del centro Europa e dell’Emilia Romagna colpite dalle avversità atmosferiche.
“Gli eventi atmosferici che ciclicamente colpiscono i vari stati della Ue ci dovrebbero far capire che sarebbe più opportuno cominciare a parlare di adeguamento ai cambiamenti climatici. Basta con lo spreco immane di risorse pubbliche che finiscono solo per far perdere competitività alla nostra economia ed alle nostre attività produttive, bisogna costruire bacini di contenimento e di stoccaggio di acqua che possano essere riempiti nelle stagioni più piovose ed utilizzati nelle stagioni di maggior siccità. L’Unione europea deve cambiare le politiche con le quali affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici, investendo corposamente sulle opere di manutenzione del territorio e di prevenzione dei dissesti idrogeologici”.