POLITICO ha svelato la sua classifica delle 28 persone più potenti d’Europa nel 2021 dando così la risposta: sarà Angela Merkel, la Cancelliera tedesca che siede sul “trono” da oltre 15 anni.
Al terzo posto, nella classifica delle personalità ‘disruptive’, definiti come ‘persone che bucano i preconcetti e aggirano la struttura di potere ufficiale’, dietro al fondatore di Telegram Pavel Burov che ha sfidato i giganti della Silicon Valley e al Commissario Ue francese Thierry Breton che sta cercando di dare all’Europa una nuova politica industriale c’è Giorgia Meloni. Il motivo viene spiegato da Politico.eu:
“Recentemente incoronata come leader della destra europea, Giorgia Meloni sembra pronta a diffondere la sua capacità di disgregare senza autodistruggersi in tutto il continente. È un’abilità che sta usando per sfidare l’ex ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini, per prendere il suo posto di leader del centrodestra italiano. Ecco la sua strategia come capo del partito di destra Fratelli d’Italia: un nuovo tipo di conservatorismo – più aperto all’Europa rispetto a Salvini, ma non così accomodante come quello di Silvio Berlusconi.
La prima donna a capo di un importante partito politico in una delle culture politiche più maschiliste d’Europa, Meloni, 43 anni, è stata eletta nuovo capo del Partito dei Conservatori e Riformisti Europei a settembre.
«Dall’Europa arriva un nuovo riconoscimento per Giorgia Meloni. Questa volta è la rivista ‘Politico’ ad individuare la leader di Fratelli d’Italia come una delle personalità destinate ad incidere maggiormente nella politica europea del 2021 », ha sottolineato Carlo Fidanza Capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo. « ‘Politico’ – ha aggiunto – solitamente poco tenero nei confronti dei sovranisti, ricorda anche che Giorgia è la prima donna a guidare un importante partito politico europeo, dopo la sua elezione alla guida dei Conservatori lo scorso settembre. E che sta portando avanti una sorta di ‘terza via’, non schiacciata né sull’anti-europeismo oltranzista né sulla sudditanza alle euro-burocrazie. È proprio questo lo spirito che anima l’azione di Fratelli d’Italia a livello nazionale ed europeo e siamo certi, proprio come ‘Politico’, che Giorgia Meloni nel 2021 saprà crescere ancora».