“Prima le idee”, l’evento di Fratelli d’Italia ad Andria: dibattiti per il Sud e tanto altro

È stata presentata pochi minuti fa a Montecitorio “Prima le idee”, la convention di Fratelli d’Italia organizzata dal gruppo parlamentare del partito di Giorgia Meloni alla Camera dei Deputati. L’evento prenderà il via venerdì, in una due giorni che si concluderà sabato sera e che si svolgerà ad Andria. La scelta della città pugliese non è un caso. Non solo per la presenza degli onorevoli di Fratelli d’Italia Mariangela Matera e di Riccardo De Corato, originari della città, e non solo per l’ottimo risultato ottenuto alle ultime chiamate alle urne, in cui Fratelli d’Italia è riuscito a superare la soglia del 30% in una città storicamente schierata a sinistra. Ma anche perché il partito di Giorgia Meloni vuole riconfermare il suo impegno per il Sud e per le sue Regioni: i risultati stanno arrivando, il Mezzogiorno traina la crescita al Sud e secondo Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera presente alla conferenza, questo è solo l’inizio. Un legame forte, quello tra la destra di Fratelli d’Italia e il Meridione che sarà riconfermato con l’importante evento: arriveranno così ad Andria numerosi membri del partito e delle Istituzioni.

Dibattiti e numerosi ospiti: svelato il programma

Insieme a Foti, a De Corato e a Matera, era presente anche Andrea Barchetta, consigliere comunale per Fratelli d’Italia ad Andria, a conferma del radicamento sul territorio del partito e del dialogo con tra Istituzioni tra Roma e le varie realtà regionali e comunali. A presentare il programma Andrea Volpi, deputato di Fratelli d’Italia: ad Andria saranno presenti numerosi membri del partito di Giorgia Meloni, parlamentari e rappresentanti dell’esecutivo. E non solo: ci saranno anche colleghi del centrodestra, professionisti, sportivi, giornalisti, membri della società civile. Il tutto per creare un dialogo come sempre aperto, un confronto schietto sulle tematiche più importanti del momento, a partire come detto dal Sud. Ma anche immigrazione, sicurezza, economia, contrasto alle mafie e tanto altro. Fino ad arrivare alle elezioni americane. L’evento inizierà alle ore 15 di venerdì 8 novembre presso il chiostro San Francesco ad Andria, per poi proseguire per tutta la giornata di sabato 9 novembre fino a sera. Interverranno tre ministri (Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Alessandro Giuli, ministro della Cultura; Andrea Abodi, ministro dello Sport e per i Giovani), altri membri della compagine governativa e numerosi, come detto, tra parlamentari e rappresentanti locali di Fratelli d’Italia.

Il “Ritorno al futuro”: il conservatorismo che guarda avanti

“Prima le idee”, dunque, a voler simboleggiare il netto distacco che separa Fratelli d’Italia rispetto a una sinistra bloccata a proposte ataviche e a vecchi e meri slogan. Nella locandina dell’evento compare il volto di Francesco II del Balzo, duca di Andria del 15° secolo con lo sguardo, però, pixelato e futuristico, a simboleggiare come il conservatorismo di Fratelli d’Italia non sia soltanto un mero legame alle radici, ma anche e soprattutto una nuova declinazione del futuro. E non a caso il sottotitolo dell’evento è “Ritorno al futuro”: secondo Foti, non è solo il titolo di un film, ma “è l’impegno politico della destra che non ha il torcicollo, che guarda avanti e che ritorna a quel futuro che ci legherà ai prossimi anni, che saranno anni di governo, di soddisfazioni, di vittorie perché, mi dispiace per loro, ma non c’è trippa per gatti”.

Clicca qui per leggere il programma.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.