“La Rai è il racconto del territorio e per questo è necessario affrontare con urgenza la questione delle risorse destinate alle sedi regionali e alle testate giornalistiche regionali. Anche in Puglia, per esempio, si manifesta il bisogno di ottimizzare i budget destinati al prodotto giornalistico che quotidianamente le redazioni realizzano”.
Lo dice in una nota Francesco Palese, segretario di Unirai che, con il componente del direttivo Gian Vito Cafaro e Gianluca Veneziani del Cdr della redazione pugliese, ha incontrato i colleghi della sede di Bari.
“Troupe ridotte, – prosegue la nota – segreterie di redazione sguarnite, comparto tecnico in carenza di organico: sono i problemi comuni a tutte le redazioni periferiche. La Tgr (che continua a fare ottimi ascolti) non può ancora accettare sacrifici.
In particolare, si lamenta un’insufficienza di fondi destinati alle troupe, la cui gestione poggia su fabbisogni ormai vecchi oltre dieci anni (quando esisteva il ruolo dei telecineoperatori, figura progressivamente estinta) e a cui consegue una sperequazione rispetto ad altre realtà editoriali.
Una situazione che rischia di aggravarsi a fronte dell’annunciato taglio alle risorse previsto nella manovra di bilancio in discussione in Parlamento.
Anche su questo aspetto lavorerà la commissione Tgr di Unirai che sottoporrà alla direzione e all’azienda delle proposte concrete”.