Red Land andrà in onda in RAI: Fratelli d’Italia esulta

Red Land (Rosso Istria), il film che fa luce sulle tristi vicende dell’esodo giuliano dalmata e, in particolare, sulla storia di Norma Cossetto, dopo una sinistra campagna di boicottaggio iniziata lo scorso 15 novembre -giorno della sua uscita in sala- raggiunge finalmente il piccolo schermo. Il prossimo 8 febbraio, infatti, la pellicola di Maximiliano Hernando Bruno andrà in onda su Rai 3 per la prima volta in televisione.

A fare pressione in questi mesi affinché venisse divulgato il film del regista argentino è stato soprattutto Fratelli d’Italia. Il partito della Destra, difatti, al fine di garantire la massima diffusione della pellicola, si è battuto strenuamente per incrementarne le proiezioni, specialmente nelle scuole e nelle università. I giovani di Azione Studentesca, nel contempo, hanno espresso l’intento di diffondere il film negli istituti superiori da essi rappresentati.

Non è mancato l’appello al governo da parte dei Fratelli d’Italia affinché il film ottenesse la dovuta visibilità. Tra i più attivi in questa operazione di promozione della verità storica troviamo Paola Frassinetti, vice presidente della Commissione Cultura, Luca Ciriani, capogruppo di FDI al Senato e il deputato Federico Mollicone, componente della Commissione Vigilanza Rai. Sono stati proprio i deputati Frassinetti e Mollicone a richiedere l’inserimento di Red Land nei palinsesti Rai. Così, il prossimo 8 Febbraio, in prossimità del Giorno del Ricordo, gli italiano potranno sapere gratuitamente di quanto siano stati capaci Tito e i suoi uomini.

“Ringraziamo i vertici della Rai per aver accolto la richiesta di Fratelli d’Italia di inserire la proiezione del film ‘Red Land’ nel palinsesto della giornata del 10 febbraio, Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Dopo decenni di colpevoli silenzi e di coperture politiche e mediatiche, per la prima volta un film su Norma Cossetto e la tragedia delle foibe sarà trasmesso in prima serata sulla Rai. E’ il regalo più bello che si potesse fare agli esuli e ai loro familiari”.

Lo dichiarano in una nota congiunta i deputati di Fratelli d’Italia Federico Mollicone e Paola Frassinetti.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.