“Il Superbonus è stato usato dal 4% dei proprietari di casa. Oggi costa allo Stato circa 220 miliardi di euro. Ha inciso per il 2% sul PIL. Una misura che ha invertito il senso della politica: abbiamo preso ingenti risorse pubbliche che avrebbero potuto essere usate per la sanità o sostenere opere vere di transizione ecologica e le abbiamo letteralmente regalate ad una sparuta minoranza. Questo per dare uno spunto di riflessione a chi si agita e invoca un ritorno della Sinistra al Governo. La capacità di costruire risposte di senso è capacità politica. Tutto il resto è ideologia sterile e, come in questo caso, dannosa. Con 220 miliardi di Euro si sarebbero potute costruire 1.466.000 nuove abitazioni residenziali e case per studenti da 150.000 euro cadauna. Quante situazioni si sarebbero risolte? È una vergogna totale. L’effetto economico sull’edilizia sarebbe stato lo stesso, anzi non avremmo avuto tutti gli scandali dei prezzi gonfiati, dei raggiri sull’IVA, delle fatture false come per esempio l’ultima scoperta ieri dalla guardia di finanza in Sicilia. Grazie ad un governo pragmatico come quello Meloni che ha davanti ancora tre anni di legislatura e se i cittadini vorranno poi altri cinque, l’Italia potrà tornare ad essere un Paese virtuoso, amico dei cittadini e nemico delle rendite di posizione di tanta sinistra che si straccia le vesti unicamente perché gli si stanno riducendo”.
Lo dichiara Lino Ricchiuti, vice responsabile nazionale del Dipartimento imprese e mondi produttivi di Fratelli d’Italia.
Sono totalmente d’accordo, con quanto detto dall’onorevole, Ricchiuti, ” Superbonus vergogna totale”, infatti non si capisce ancora, come di fronte ad un disastro di queste proporzioni, per le casse dello Stato, ci siano persone elette in Parlamento, che continuano a mentire, sapendo di mentire, o che fanno finta di nulla, di un provvedimento non solo scritto male, ma che nulla ha avuto di sensato, nell’economia in generale.
Non bastano, Banca d’Italia, Istat, il Sole 24ore, ed altri organismi interni, ma anche internazionali, a denunciare, come il superbonus, sia stato il più grande sperpero di denaro pubblico, senza nessun tipo di beneficio nel circuito economico, ma soltanto, un grande favore, a proprietari di seconde e terze case, che hanno avuto la possibilità di ristrutturare i loro immobili, a totale carico dei contribuenti, anche a carico di coloro, che casa non ne hanno, e che sono in affitto, una indecenza.
La Guardia di Finanza, ha scoperto truffe, legate al superbonus, fino ad oggi, l’ultima in ordine di tempo, appena ieri in Sicilia, pari a 20 miliardi di euro, circa una manovra finanziaria.
Mi chiedo da cittadino, normale, come mai non si può ipotizzare, la fattispecie di danno erariale, nelle casse dello Stato?
Rimango basito, ogni qualvolta, che vedo esponenti del M5S, invitati a delle trasmissioni, a parlare di manovra economica, con quanto franchezza, accusano il Governo, di tagli, alle pensioni, alla sanità, alla scuola, ed altro, senza avere la minima decenza, di ammettere, il loro fallimento, mi stupisce, però anche, come la maggioranza di governo, non riesca a tappare la bocca, a questi geni, una volta per tutte, bisognerebbe chiedere, a due liberali come il Senatore Renzi, e il Senatore Calenda, possano, far parte di una ammucchiata politica, con questi personaggi, è proprio vero, dalle mie parti si dice, “che chi non conosce vergogna tutto il mondo è suo”.
Spieghino i Senatori Renzi e Calenda, come possono conciliare, le loro idee, di amministrazione dello stato che hanno loro, con questi signori.
Carissimi eletti nelle file della maggioranza di Governo, Deputati e Senatori, vi chiedo, ma ve lo stanno chiedendo milioni di Italiani, perchè non si procede con la richiesta del danno erariale, alla Corte dei Conti, per le truffe che ammontano a circa 20 miliardi di euro, scoperte, dalla Guardia di Finanza, cosi forse qualcuno, la smette di raccontare frottole agli Italiani, cosi l’Avvocato del popolo, capisce una volta per tutte, di cosa ha combinato, all’Italia, con la sua supponenza, di capire tutto.
Milioni di italiani ve ne saranno grati.