Ha preso il via oggi, nella suggestiva Isola di Ortigia, il G7 agricoltura e pesca 2024. Per la prima volta in un G7 agricoltura viene coinvolta anche la pesca, riconoscendo al settore una dignità che, per qualche inspiegabile ragione, non le è stata riconosciuta per anni.
E da qui, dunque, anche la necessità di scegliere un luogo in cui terra e mare avessero un rapporto imprescindibile, e in cui i prodotti dell’uno e dell’altro rappresentassero inestimabili tesori per la nostra Nazione.
E nonostante l’Italia fosse piena di città stupende dalle enormi ricchezze, Siracusa ha indubbiamente incarnato al meglio tutte queste caratteristiche.
Le parole del ministro Lollobrigida
“Agricoltura e pesca sono straordinariamente importanti nella produzione di cibo ma anche in qualcos’altro che spesso viene sottovalutato, che è nella protezione del territorio” perchè “gli agricoltori e i pescatori sono i primi ambientalisti quelli che hanno nella terra e nel mare il bene più prezioso, sono quelli che naturalmente proteggono questi beni”, ha detto il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida al punto stampa precedente l’inaugurazione della nove giorni dedicata all’Expo Agricoltura e Pesca e G7 agricolo.
“Agricoltori e pescatori”, ha poi sottolineato il ministro Lollobrigida “vanno messi in condizione di operare garantendo un valore corretto di quello che è il loro lavoro e su questo il nostro governo è straordinariamente impegnato sia sul piano nazionale raddoppiando i fondi all’agricoltura come mai è avvenuto ma anche sul piano europeo e adesso con questo G7 che vede anche con il coinvolgimento delle altre nazioni democratiche più ricche del mondo”.
Inaugurazione Expo DiviNazione 2024
Si è svolta presso lo stand del Masaf, l’inaugurazione di “DiviNazione Expo 24” e quindi l’apertura ufficiale al pubblico di tutti gli stand di questo G7. Un’inaugurazione che ha visto, oltre alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida, anche quelle del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e di Salvatore Barbagallo, Assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana, intervistati da Bruno Vespa.
L’arrivo della Presidente Meloni, acclamatissima dalla folla
A presenziare l’inaugurazione del G7 e ad attendere l’arrivo della presidente Meloni, un’enorme folla di persone.
“Trovo molto intelligente e molto bella l’iniziativa del ministro Lollobrigida che attorno a questi due, tre giorni in cui i ministri che si occupano di agricoltura si riuniranno per parlare dei problemi dell’agricoltura, degli agricoltori e per la prima volta della pesca, si racconti in un posto così straordinario la straordinaria capacità dei nostri agricoltori di produrre qualcosa di fondamentale per il nostro nome nel mondo: il made in Italy”, ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni nel suo intervento.
“Un’idea splendida quella del ministro Lollobrigida di trasformare un evento chiuso come il G7 in un evento che i cittadini possono vivere” , ha poi aggiunto durante la sua visita agli stand della manifestazione.
A Siracusa, come ha ricordato il ministro Lollobrigida., l’Italia si mostra al mondo con 600 produttori, 200 stand, 18 regioni, e poi arte, cucina, Made in Italy e prodotti locali.