Vicenzaoro, Giovine (FdI): vetrina globale del Made in Italy e motore di innovazione per settore orafo da 70 anni

“Oggi prende il via la settantesima edizione di Vicenzaoro, un traguardo storico per la più importante fiera internazionale dedicata al gioiello e all’oreficeria, che da sette decenni si conferma vetrina d’eccellenza del Made in Italy. Con oltre 1.200 espositori provenienti da 35 paesi e una partecipazione di 400 buyer internazionali, la fiera non solo celebra la creatività e l’artigianato italiani, ma funge anche da punto di riferimento globale per l’intera filiera del lusso, valutata circa 725 miliardi di euro.

Il governo Meloni, ha dimostrato un forte impegno a supportare questa eccellenza italiana, promuovendo iniziative di business matching per valorizzare le esportazioni e favorire nuove opportunità commerciali, tutelando, promuovendo e stimolando il settore con il provvedimento storico sul Made in Italy. Questo riflette l’importanza strategica del settore per l’economia nazionale, con una crescita del 10,2% nel fatturato e del 9,3% nelle esportazioni nei primi mesi del 2023.

Vicenzaoro non è solo un evento fieristico, ma un vero e proprio motore di innovazione, ospitando iniziative come il “Trendbook” che esplora i trend futuri del design orafo e gioielliero, e coinvolgendo sempre più settori correlati, come l’orologeria contemporanea. La continua crescita della fiera, che attrae visitatori da oltre 130 nazioni, è il simbolo di un’Italia che non solo custodisce la propria tradizione, ma la proietta in un futuro sempre più globale e interconnesso.”

Così il deputato e membro della commissione Attività Produttive, commercio e turismo alla Camera, Silvio Giovine.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.