Sta già tornando in Italia Giorgia Meloni, dopo la sua rapida permanenza, di circa 5 ore, negli Stati Uniti, dove la premier ha avuto modo di incontrare il prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. La voglia di formare subito un’alleanza importante tra i due leader, frammista alla volontà di chiudere alcuni tra i dossier che incombono, come quello di Cecilia Sala, la giornalista italiana intrappolata nelle carceri di Teheran. Al centro, oltre questo, anche altri temi, come i rapporti tra Italia-Usa, i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, i dazi, i rapporti con l’Unione europea. Meloni, del resto, aveva ricevuto un invito informale a partecipare alla cerimonia di insediamento del tycoon alla Casa Bianca, che si svolgerà il prossimo 20 gennaio, ma la premier italiana ha voluto anticipare l’incontro per affrontare prima e meglio tali questioni, cruciali per l’Italia e per gli Stati Uniti. Un incontro che arriva, d’altronde, ad appena due settimane di distanza dal primo meeting tra le due personalità avvenuto a Parigi, in occasione dell’inaugurazione della cattedrale di Notre Dame. In quel frangente, Trump parlò di Meloni come una persona “piena di energia”: “Sono stato molto con lei, è una vera e propria fonte di energia. È fantastica” rivelerà alcune ore dopo al New York Times, spiegando di aver avuto un “ottimo” colloquio con lei. Allo stesso modo, le fonti confermano che i buoni rapporti tra il tycoon e la premier sono stati rinsaldati durante questa visita: su X, il cronista del Wall Street Journal, Alex Leary, ha riportato le dichiarazioni di Trump su Meloni. Il prossimo presidente statunitense ha dichiarato che il Presidente del Consiglio italiano “ha davvero conquistato l’Europa”. Il prossimo segretario di Stato, Marco Rubio, ha invece definito Meloni “un’ottima alleata, un leader forte”.
Trump: “Giorgia Meloni è una donna fantastica”
Durante la notte, sono stati pubblicati su X foto e video dell’incontro, che si è svolto a Mar-a-lago, la residenza a Palm Beach, in Florida. Insieme a Meloni, Trump e Rubio, erano presenti anche il deputato della Florida Mike Waltz, nominato consigliere per la sicurezza nazionale, Scott Bessent, nominato segretario del Tesoro, l’ambasciatrice d’Italia negli Usa Mariangela Zappia e l’imprenditore texano Tilman Fertitta, nominato ambasciatore Usa in Italia. Assente invece Elon Musk, che però probabilmente è stato il vero collante che ha permesso alle due personalità di incastrare le loro agende. “È molto emozionante, sono qui con una donna fantastica, la premier italiana” ha detto Trump rivolgendosi agli altri ospiti. Pare che, durante la serata, è stata presa visione del documentario “The Eastman Dilemma: Lawfare or Justice”, un’opera che denuncia “un sistema giudiziario sempre più politicamente motivato”, si legge sul sito ufficiale, ripercorrendo le tappe delle elezioni nel 2020, durante le quali John Eastman, legale di Trump, venne privato dell’idoneità di esercitare la professione di avvocato e citato come co-cospiratore contro l’elezione di Biden.
First vid of Trump hosting Italian Premier Georgia Meloni in Mar-a-Lago pic.twitter.com/IsP7TVOgra
— John Metzner (@JohnRMetzner) January 5, 2025
Un incontro, dunque, organizzato in brevissimo tempo, reso noto al pubblico soltanto poche ore prima della serata italiana tramite alcune indiscrezioni, con un’agenda dei lavori tenuta segreta. Ma, secondo le rivelazioni del New York Times, gran parte dei colloqui si è basata sul caso di Cecilia Sala: “L’Iran ha arrestato spesso stranieri e individui con doppia cittadinanza per scambiarli con denaro e altre persone. Una persona informata sull’incontro ha detto che Meloni ha premuto aggressivamente per questo”.